• 0039 081 18096128
  • info@referenceitalia.it

Corso Gestione del personale

Descrizione
Il Corso permette di gestire efficacemente le risorse umane, conoscere i principali processi di gestione e saperli declinare coerentemente all’interno dei processi aziendali.
Consente, altresì, di comprendere le variabili della gestione HR e di acquisire strumenti di base per valutare performance e competenze, orientare la mobilità e collaborare nei processi di selezione e inserimento.
Il Corso inoltre intende fornire gli strumenti per acquisire la capacità di gestire il lavoro per obiettivi, gestire in modo positivo le dinamiche del team di lavoro.

Obiettivi
La gestione delle risorse umane viene spesso fraintesa o usata come sinonimo di direzione del personale (personnel management); la gestione del personale è invece un concetto assai più complesso e ampio che riguarda attività come motivazione, impegno e partecipazione del personale.
Tra le tante definizioni di gestione delle risorse umane troviamo anche la capacità potenziale di indicare la destinazione o l’indirizzo di adeguate iniziative relative ai diversi scopi operativi dell’azienda, riservandosi altresì la facoltà di decidere adeguatamente rispetto alle difficoltà di tipo logistico o economico a seconda di quali casi si presentino in merito.
Gestire efficacemente le risorse umane significa conoscere i principali processi di gestione e saperli declinare coerentemente all’interno dei processi aziendali. Il corso consente di comprendere le variabili della gestione HR e di acquisire strumenti di base per valutare performance e competenze, orientare la mobilità e collaborare nei processi di selezione e inserimento.

Programma
Cosa sono le risorse umane
Cosa vuol dire gestire il personale
La programmazione del personale
Il processo di selezione di una risorsa
L’inserimento: contratto psicologico e giuridico
Fine di un rapporto lavorativo: il licenziamento
La formazione e la valutazione del personale
La valutazione del personale
La retribuzione

Materiali
Dispense in formato digitale.

Durata
5 giorni

 

 

Richiedi subito informazioni